Professor Antonio Colombo

Il professor Antonio Colombo è Senior Consultant presso Humanitas Research Hospital di Rozzano (MI), professore straordinario presso Humanitas University e Direttore della Cardiologia Invasiva presso la Clinica Columbus di Milano.

Per vent’anni, è stato Direttore della Cardiologia Invasiva presso l’Ospedale IRCCS San Raffaele di Milano.
Il Professor Colombo ha effettuato studi e pubblicazioni ritenuti fondamentali per lo sviluppo degli stent coronarici e per la prevenzione di eventuali complicanze quali la trombosi post impianto.

Egli è nel board editoriale delle più importanti riviste cardiologiche nazionale e internazionali e ha ricevuto importanti riconoscimenti quali il Premio alla Carriera del Congresso TCT e il Premio Ethica al Paris Course on Revascularization.

Il professor Colombo ha pubblicato oltre mille articoli sulle più importanti riviste scientifiche dedicate alla cardiologia, scritto numerosi libri di testo e capitoli dedicati alla cardiologia interventistica nei maggiori libri di testo dedicati al tema.

Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano e la specializzazione in cardiologia a Parma, la carriera del professor Colombo inizia negli Stati Uniti d’America dove consegue ulteriori specializzazioni in Medicina interna, in Cardiologia e Cardiologia Invasiva.

Nel 1987, il Professor Colombo decide di rientrare in Italia e dare inizio alla propria attività di Cardiologia Invasiva fondando il Centro Cuore Columbus presso l’omonima clinica di Milano, successivamente dirigerà il reparto di cardiologia interventistica presso l’Ospedale IRCCS San Raffaele.

I suoi contributi scientifici più rilevanti riguardano lo studio e l’applicazione dell’impianto ottimale di stent intracoronarici e la contestuale messa a punto della doppia terapia antiaggregante, questa pionieristica tecnica descritta sulla più importante rivista scientifica del settore Circulation nel 1995 verrà considerata fondamentale e influenzerà tutti gli studi successivi nel campo della cardiologia.

Il professor Colombo è stato il primo medico a definire l’uso ottimale degli stent in lesioni coronariche complesse, incluse le biforcazioni.

Egli ha contribuito allo sviluppo e alla diffusione, in Italia e nel mondo della Cardiologia Interventistica Strutturale per il trattamento della stenosi aortica e dell’insufficienza mitralica e tricuspidale.

Condividi

Leggi anche