Perché esiste Fondazione Evidence ONLUS
Le malattie cardiovascolari sono in Italia e nel mondo la prima causa di malattia, invalidità e morte. Fondazione Evidence ha lo scopo di contrastare questo triste primato attraverso un approccio clinico e di ricerca medica che pone al centro la persona e la sua qualità di vita.
Dal 2005, Fondazione Evidence promuove ricerche studio innovative e indipendenti in ambito cardiovascolare, si impegna nella divulgazione di nuove metodiche di intervento tramite convegni e corsi dedicati al settore, distribuisce borse di studio a giovani cardiologi che si sono distinti per il loro impegno.
Il 23 luglio 2007, Fondazione Evidence ONLUS ha ottenuto il riconoscimento della personalità giuridica e risulta iscritta al registro delle persone giuridiche al n. 794, pag. 3097, volume quarto.
La storia della fondazione
Fondazione Evidence ONLUS nasce per iniziativa del Professor Antonio Colombo medico cardiologo che alla fine degli anni ’70 si trasferisce negli Stati Uniti per continuare la propria carriera nel settore della cardiologia interventistica.
A metà anni ’80, il professore rientra in Italia per continuare la propria attività presso la clinica Columbus e l’Ospedale San Raffaele, a Milano; egli metterà a punto un’innovativa e pionieristica metodica di impianto di stent nelle coronarie così come la terapia farmacologica necessaria per evitare la loro occlusione, diventando un punto di riferimento sia per i medici che vogliono apprendere nuove tecniche di intervento sia per pazienti che necessitano di interventi cardiovascolari non invasivi.
CDA
L’operatività della Fondazione è garantita dalla Presidente dr.ssa Marina Cornacchia Schenetti per gli aspetti amministrativi e dalla dr.ssa Franca Brugnera per le attività di comunicazione e raccolta fondi.
Attualmente i membri del Consiglio di amministrazione nominato il 30 settembre 2021 sono:
Antonio Colombo
Fondatore di Evidence ONLUS, consigliere e membro del comitato scientifico
Marina Cornacchia Schenetti
Presidente e responsabile amministrativo
Franca Brugnera
Consigliere e responsabile per la comunicazione e la raccolta fondi
Savino Giuliano
Consigliere e avvocato
Gloria Melzi
Consigliere, medico cardiologo e membro del comitato scientifico
Patrizia Presbitero
Consigliere, medico cardiologo e membro del comitato scientifico
Il Comitato scientifico
Il comitato scientifico si occupa principalmente di promuovere la ricerca medica della Fondazione, ne fanno parte esclusivamente medici con specializzazione in cardiologia e comprovata esperienza clinica nel settore.