La nostra ricerca
La ricerca richiede anni di studi, risorse umane dedicate e importanti sforzi economici. Ma è solo attraverso questo costante e appassionate lavoro che possiamo migliorare la qualità di vita dei pazienti, limitare gli effetti della malattia cardiovascolare, spesso salvare la vita
centri clinici partecipanti
pazienti coinvolti
Studio Instant
Studio Avio
Scopo dello studio è stato di valutare l’impatto dell’uso ottimale degli ultrasuoni intracoronarici (IVUS) rispetto alla sola angiografia durante angioplastica coronarica con impianto di stent a rilascio di farmaco in lesioni complesse.
Studio Angioscore
Lo scopo dello studio è stato di valutare il ruolo di un pallone modificato “scoring balloon” nel preparare le lesioni coronariche prima dell’impianto di dispositivi bioassorbibili a rilascio di farmaco (BVS).
Studio Desire
Questo studio randomizzato multicentrico ha permesso di valutare l’utilizzo di doppio farmaco antiproliferativo allo scopo di ridurre la restenosi in pazienti affetti da diabete e insufficienza renale cronica.
Studio Inside
Questo studio ha valutato il regime antiaggregante ottimale nei pazienti sottoposti a interventi coronarici percutanei complessi, in soggetti sottoposti a impianto di stent a rilascio di farmaco per il trattamento della malattia coronarica diffusa.
Studio Inside II
Scopo dello studio è stato l’analisi con sistema a ultrasuoni intracoronarici (IVUS) nel trattamento con stent di lesioni coronariche in biforcazioni.
Studio Security
Studio internazionale multicentrico randomizzato finalizzato alla valutazione della durata della doppia terapia antiaggregante dopo l’impianto di stent a rilascio di farmaco.
Studio Bello
Studio randomizzato di confronto fra stent a rilascio di farmaco e pallone a rilascio di farmaco nel trattamento di stenosi localizzate su vasi coronarici di piccolo calibro.
Studio Bello 3
ha esteso la valutazione dei risultati a 3 anni dello studio BELLO.
Studio Rescue TAVI
Questo studio permesso di realizzare un registro multicentrico retrospettivo di pazienti sottoposti ad impianto percutaneo di valvola aortica al fine di valutare l’incidenza e le indicazioni di una eventuale chirurgia d’urgenza.
Studio Repeat FFR
Lo studio aveva lo scopo di valutare l’impatto della misurazione della Fractional Flow Reserve dopo procedura di angioplastica coronarica.
Studio ABILITY OCT
Studio randomizzato di comparazione tra due diversi stent con valutazione della performance clinica ed angiografica in pazienti diabetici sottoposti a rivascolarizzazione percutanea mediante angioplastica con impianto di stent.
Gli studi attualmente in corso
Studio GINGER
Lo studio GINGER è uno studio prospettico, multicentrico, che valuterà i risultati angiografici di un nuovo pallone a rilascio di farmaco (Magic Touch) in pazienti con lesioni coronariche complesse.
Studio SPAGO
Si tratta di uno studio randomizzato multicentrico che confronterà i risultati angiografici di due palloni con diversa modalità di rilascio di farmaco (Selution versus Sequent).
Sostieni la nostra ricerca
Attualmente siamo impegnati nello studio GINGER: uno studio prospettico, multicentrico, non randomizzato che ha lo scopo di valutare nel tempo le prestazioni angiografiche successive ad un intervento coronarico percutanea (PCI) con l’utilizzo di farmaco nella parete coronarica, senza la necessità di impiantare una protesi permanente (metal free PCI) questo ultimo aspetto ne rappresenta l’unicità e la pionieristica utilità.
Divulgazione scientifica
La divulgazione degli esiti della ricerca nel settore avviene attraverso la pubblicazione di articoli nelle principali riviste del settore della cardiologia; lo scambio di informazioni risulta fondamentale per permettere alla comunità scientifica di condividere gli esiti della ricerca e del lavoro svolto a favore dei pazienti.
Formazione e borse di studio
Fondazione Evidence ONLUS collabora con istituti clinici di livello nazionale e internazionale per sostenere la carriera dei giovani medici che desiderano mettersi alla prova nel concreto apprendimento di nuove tecniche e metodiche interventistiche attraverso l’ausilio dei migliori professionisti del settore, finanziando soggiorni e percorsi di studio e attraverso la propria ricerca e pratica clinica. Molti giovani medici hanno iniziato la propria attività grazie al nostro supporto e successivamente intrapreso brillanti carriere sia in Italia che all’estero, portando con sé conoscenze che hanno permesso di divulgare metodiche innovative negli ospedali e negli istituti di ricerca ove si sono inseriti distinguendosi per le proprie capacità
Successi, studi e pubblicazioni
Ci impegnano con costanza attraverso studi e pubblicazioni al fine di diffondere le nostre conoscenze, i nostri metodi, le nostre buone pratiche.
Grazie al suo lavoro di ricerca e pubblicazione, il professor Antonio Colombo è stato classificato tra gli otto scienziati italiani più influenti nel mondo