Si è laureato con lede in Medicina e chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel giugno 1976 e nel luglio 1978 ha conseguito il diploma di specializzazione in cardiologia presso la Scuola della stessa Facoltà.
Nel 1978 ha iniziato l’attività come cardiologo presso il Centro Angelo De Gasperis dell’Ospedale Generale Regionale di Milano Niguarda dove ha conseguito esperienza riconosciuta a livello internazionale nell’assistenza e cura dei pazienti con insufficienza cardiaca, nel post trapianto di cuore e nei pazienti portatori di assistenza meccanica del cuore.
Nel 1998 è stato nominato Dirigente Medico Responsabile del Settore Organizzativo e lesionale della medicina del trapianto cardiaco con supervisione sulle aree di degenza e ambulatoriali dalla Direzione Generale dell’Azienda Ospedaliera di Niguarda.
Ha diretto l’Unità Operativa di Cardiologia Clinica e l’Unità di Cura dell’Insufficienza Cardiaca presso l’IRCCS Istituto Clinico Humanitas negli anni compresi tra il 2000 e il 2009 e successivamente, sino al 2019, l’Unità Operativa di Cardiologia dell’IRCCS Cardiovascolare MultiMedica.
Dal 2016 al 2018 è stato coordinatore del Board Nazionale degli IRCCS del Ministero della Salute per la ricerca clinica sull’insufficienza cardiaca.
Ha ricoperto l’incarico di Professore a contratto per l’insegnamento della cura dello scompenso cardiaco presso l’Istituto di Chirurgia Toracica e Cardiaca, l’Istituto di Medicina Interna II dell’Università degli Studi di Milano e presso la Scuola di specializzazione di Cardiologia dell’Università degli Studi di Firenze.
Dal 2020 ricopre il ruolo di ricercatore con il titolo di professore a contratto perso l’Unità Operativa di nefrologia dell’IRCCS Fondazione Policlinico di Milano.
Nell’anno 2021 è stato nominato Chair Person dell’area scientifica Cardio Renale e Metabolica dell’Associazione Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO).
E’ autore e coautore di numerose pubblicazioni scientifiche in campo cardiologico e cardiovascolare.